Ca’ Mariuccia è un’azienda agricola etica, biologica, orientata ai principi della permacultura e alla diffusione di metodi e pratiche ecosostenibili. Si tratta di un tipico casale piemontese da sempre destinato ad azienda agricola per la coltivazione di nocciole e la produzione vitivinicola. I lavori di ristrutturazione hanno seguito le pratiche e i principi della bioedilizia e della costruzione partecipata, con l’utilizzo di materiali naturali o il riutilizzo di materiali di recupero.
Guardate il nostro video qui.
IL PROGETTO E LA VISIONE
Abbiamo studiato e imparato sul campo i principi della permacultura e dell’agroecologia, mettendo alla prova le conoscenze acquisite e dando forma al progetto Ca’ Mariuccia. Il nostro desiderio è quello di recuperare le antiche tradizioni in una nuova consapevolezza produttiva più orientata al benessere del Pianeta e alle relazioni tra le persone.
IL TERRITORIO
La nostra cascina è situata ad Albugnano, un borgo denominato «il Balcone del Monferrato» affacciato sui territori vitivinicoli tutelati dall’UNESCO adagiato sulle colline a 549 metri slm. Oltre allo splendido panorama dal Belvedere Motta che offre alla vista vigneti, boschi, pievi e le vette delle Alpi Marittime e Cozie, Albugnano accoglie la celebre Canonica di Vezzolano, un vero gioiello dell’arte romanico-gotica e la 15° Enoteca Regionale dei vini del territorio.